RE MADE IN ITALY - RE MADE IN ITALY ®

il RE MADE IN ITALY - Codice del Gusto.
Vai ai contenuti
il RE MADE IN ITALY | Codice del Gusto.
1 L'idea: il RE MADE IN ITALY
I tempi che stiamo per vivere impognono a tutto il mondo industrializzato, sia nella prospettiva dei paesi del blocco occidentale come quelli del settore orientale, un ripensamento su cosa sia il progresso, lo sviluppo, il benessere e, più in generale, la vita sociale.
Questo ripensamento globale sarà una grande occasione anche per tutto il sistema paese Italia. Non sarà più possibile riprendere le nostre attività di esportazione (dalla moda al design, dall'agrolimentare alla meccanica), come quelle interne (tra tutte il turismo e la cultura), applicando gli standard e le modalità del passato.

Riteniamo che questa occasione vada colta come possibile momento di upgrade della Marca Italia. Un salto di livello, un rebranding del vissuto delle nostre produzioni, della nostra reputazione, del nostro futuro, che è possibile perchè tutto il mondo lo sta facendo, ed è necessario per diventare ancora più competitivi, ancora più innovativi, ancora più originali.

Per stimolare una riflessione sul come trasformare il Made in Italy in RE MADE IN ITALY, nasce Codice del Gusto, una piattaforma di confronto tra le realtà produttive, fornative e dell'innovazione della cultura italiana. L'intenzone è riuscire a stabilire quali sono gli standard del futuro del nostro paese, e come le nuove generazioni possono influenzare e partecipare a questo momento di ricostruzione, cambiamento, mutazione.

2. Il nome: Codice del Gusto
Se c'è un codice, c'è un senso da cogliere.

Se l'Italia è stata protagonista nel mondo per il Vivere Bene, per il Bello e Ben Fatto, per la capacità di Pensare il Nuovo e per l'attenzione al Valore delle Persone, questa visione, questo Nuovo Codice, ancora da scrivere, può essere ancora una guida nei prossimi tempi post Covid.

Se vero che il Futuro pare domiato dalle prescrizioni e dalla visione negativa (Non toccare, non avvicenarti, non socializzare), il Codice del Gusto Italiano potrà diventare una proposta proattiva, positiva, rispettosa della sicureza sociale ma anche dell'iniziativa individuale. Vorà definire, descrivere, raccontare, quali sono i DO's del nuovo Made in Italy, per applicarli al mondo della produzione industriale, della formazione e della cultura, della innovazione tecnologica, dei futuri modelli di Vivere Bene Globale.

Si tratta di applicare la nostra Belleza, la nostra Estetica e la nostra Umanità ai nuovi mondi che stanno nascendo, nei quali non si potranno più applicare le regole della finanza, della globalizzazione, del commercio e della socialità, alemno come sono state concepite fino a quattro mesi fa.

3. Rigenerare
I grandi miti del Made in Italy sono provati da una vita di successi, dal vivere nella cresta dell’onda per 40, 50 anni… Gli stilisti, i designer, le archistar, i costruttori, il mondo agroalimentare, hanno molto ancora da chiedere al mercato per mantenere la posizione ma tutto sommato ben poco di veramente innovativo da dare: semplicemente in bilico fra quello che sono e devono continuare ad essere e quello che non hanno più il tempo (e forse la voglia) di diventare nei nuovi mondi physical.

Il marchio rischia di diventare un’ipoteca; il consolidato di immagine che pesa come un macigno e relega l’innovazione alla marginalità. Con qualche eccezione ovviamente: illustri figli di illustri famiglie che hanno l’umiltà e l’intelligenza di evolversi in altro.

Ecco che rigenerare Made in Italy potrebbe diventare un percorso stridente con le posizioni di rendita consolidate e insormontabili e rendere il Codice una fastidiosa e tutto sommato inutile iniziativa. Dovremo costringerli ad entrare in circolo.


4. Generare
La nuova generazione Re Made invece ha tanta fame, una sufficiente dose di follia, un bagaglio humanities unico al mondo elementi di un background esclusivo nella storia dell’economia mondiale che sta scrivendo storie di successo d’impresa, anche piccolissime, e di grandi promesse.
PARTNER

PARTNER - 01
PARTNER - 02
PARTNER - 03
MEDIA

GALLERY
TV
PRESS
SCRIVI QUI

PAGINA - 01
PAGINA - 02
PAGINA - 03
SOCIAL
RE MADE IN ITALY® - Codice del Gusto. PRIVACY POLICY 2020 Design and Created By
Torna ai contenuti